lunedì 10 settembre 2012

Tolkieniana


Nel secondo week-end di settembre del 2012, con un’Estate che non sembra ancora disposta a cedere il posto all’Autunno, si é svolta la prima edizione di “Tolkeniana”.
L’evento é stato ospitato dalla Villa Pomini di Castellanza, le cui sale e i cui portici sembrano costruiti apposta per accogliere Gandalf e Aragorn.


All’ultimo piano della villa, sotto la torre, si sono tenute diverse conferenze sulla letteratura e la mitologia che hanno ispirato il Maestro di Oxford, l’importanza della musica nella sua opera, e si é anche parlato della prossima uscita del nuovo film di Peter Jackson ambientato nella Terra di Mezzo.
(alle undici di sabato, cinquanta coraggiosi e assonnati seguaci di Granpasso - perché oramai eravamo davvero Raminghi - hanno avuto il privilegio di ascoltare, in videoconferenza dalla Nuova Zelanda, il grafico responsabile delle mappe che si vedono nel film, Daniel Reeve).

La sala al piano terra ha invece ospitato alcuni autori e illustratori del nascente panorama Fantasy nostrano, come l’illustratore Fabio Porfidia, l’autrice Marta Leandra Mandelli, i rappresentanti delle varie associazioni tolkieniane tra cui Eldalië, l’editore Fabio Larcher (sullo stato del Fantasy in Italia tornerò nei post successivi) e la costumista Veronica Stima, che ha guidato, nei panni di Arwen, la parata dei Popoli della Terra di Mezzo (a cui ho partecipato anche io, in veste di Hobbit, ma con un costume messo assieme da me). 



La vera festa si é però svolta nel parco della villa, che ha ospitato, oltre alla parata di cui sopra, alcuni gruppi di rievocazione storica e combattimento medioevale come la Stella dei Viandantiil Corvo di Selenee la Compagnia de'Viaggiatori in Arme.

La Stella dei Viandanti

La Compagnia De'Viaggiatori in Arme da lezioni di spada

Con loro ho avuto occasione di tirare di scherma e ho imparato a usare l’arco (non a colpire il bersaglio, solo a usare l’arco) così ora sono abile con tre diversi tipi di arma: la spada, l’arco e la lancia, (tutte cose che mi torneranno sicuramente utili nel caso scoppiasse una guerra contro i Normanni).

Il Corvo di Selene mi insegna a tirare con l'arco

Segnalo inoltre il negozio di artigianato le Tre Befane
Non chiedetemi dove sono le altre due

La serata é stata accompagnata dalla musica dei Lingalad (sabato) e dei Cantlos (domenica).

I Lingalad


Grazie all’Assessorato alla Cultura del Comune di Castellanza per l’organizzazione.

NOTA: prego le persone e le organizzazioni citate di segnalare eventuali errori.





Nessun commento:

Posta un commento