mercoledì 21 novembre 2012

Diritti in Gioco

Con l'incalzare delle feste di fine anno, ci sono tanti eventi che non riesco a stare dietro a tutti.
Durante il terzo week-end di novembre, il comune di Saronno ha organizzato, all'interno della palestra della Scuola Media Aldo Moro, l'evento "Diritti in Gioco" in occasione della Giornata Europea dell'Infanzia.

Questa volta l'evento mi trova coinvolto direttamente, o meglio, trova coinvolta l'associazione Terzo Conclave di Saronno, di cui anch'io sono socio.
Sebbene il tipo di manifestazione sia off-target per il genere di pubblico a cui la nostra associazione si rivolge (noi ci occupiamo di giochi di ruolo, che sono molto più complessi dei normali giochi di società e trattano temi più adulti) il presidente dell'associazione Paolo Borghi ha comunque accettato l'invito del comune per... spirito associativo.
Paolo Borghi, l'attuale presidente dell'Associazione Giochi Intelligenti Terzo Conclave
Esempi di Giochi di Ruolo
All'evento, l'associazione ha proposto diverse attività: mentre la nostra Camilla si occupava dei più piccoli, impegnati in una... contorta sfida a Twister, i più intraprendenti hanno allestito un diorama di Warhammer 40000

Accompagnato da un laboratorio dimostrativo sull'arte di dipingere le miniature

É stato inoltre organizzato un laboratorio di Magic the Gathering (l'Associazione organizza una Serata Magic ogni mercoledì alle 21.00) e di Yu Gi Oh! (quest'ultimo co-gestito dalla Giocheria Landoni di Saronno).

L'evento principale, almeno per quanto riguarda il Terzo Conclave, é stato però il torneo di Bang!, un gioco di carte ad ambientazione western che é diventato il nostro cavallo di battaglia negli eventi di questo tipo.
Il torneo ha avuto una discreta affluenza, diciotto iscritti

Il torneo di Bang!

Oltre a Bang!, per la prima volta in assoluto, abbiamo organizzato delle partite dimostrative del nuovo gioco dello stesso autore, Samurai Sword.

L'associazione si trova a Saronno, in via Giuseppe Parini 54, di fronte alla Piscina Comunale.

Nessun commento:

Posta un commento