giovedì 29 novembre 2012

F come Fumetto - Parte Terza

QUINDICI UOMINI (E UNA BOTTIGLIA DI RUM)


Cari impersonatori di Elvis Presley, fatevi da parte: sono arrivati gli impersonatori di Jack Sparrow.
Il Capitano Alessio "Ale" Sparrow guida un manipolo di masnadieri alla conquista di Fumettopoli.
E da conquistatori sono andati via: il gruppo infatti, ha vinto il premio speciale "F come Fumetto" per il miglior cosplay.
Ale Sparrow's Pirates impersonators
Per mia grande fortuna, e non senza soddisfazione, sono riuscito a intervistare uno dei membri della "ciurma" del Capitano Ale Sparrow: Ilenya "Violet" (la ragazza a destra accanto a Davey Jones).
Ilenya Violet, in versione "Pirata" 


Riporto di seguito il testo dell'intervista.




Duca di Insubria: Che cosa fa esattamente un gruppo di "Impersonatori di Pirati", e in che cosa sono diversi da tutti gli altri cosplayers (mi viene in mente ad esempio One Piece?).

Ilenya Violet: Bella Domanda. Beh, per prima cosa, il nostro gruppo vuole essere soprattutto un gruppo di animazione. 
La differenza tra gli altri cosplayers e noi é che loro lo fanno solo per divertimento... mentre noi, beh, certo ci divertiamo, ma stiamo cercando (perché siamo solo agli inizi) di farne anche un lavoro.

Duca di Insubria: Da quanto tempo lo fate?

Ilenya Violet: Tutto il gruppo, dalla scorsa primavera; Alessio [il "Capitano" Ale Sparrow] assieme ad altri due, Daniele e Simone (i pirati "originali") hanno iniziato più o meno dall'anno scorso, come "Pirati di Xandria" [cioé di Alessandria, dove Ale Sparrow vive].

Duca di Insubria: Come hai conosciuto Ale Sparrow?

Ilenya Violet: l'ho conosciuto l'anno scorso alla "Festa dei Pirati" di Grazzano Visconti, poi l'ho ritrovato su Facebook.

Duca di Insubria: Il costume lo hai realizzato tu?

Ilenya Violet: Non l'ho fatto io, me lo ha fatto una sarta (bravissima!) di Milano. Se t'interessa, si chiama Alige Corsetry [NOTA: qui potete trovare anche la sua pagina Facebook].



Duca di Insubria: É stato costoso realizzarlo?

Ilenya Violet: Ho chiesto diversi preventivi a parecchie sartorie, lei mi ha fatto il prezzo più onesto... comunque, non é costato poco, considerando anche la parrucca (che arriva direttamente dall'America, da Hollywood per la precisione!) le perline per la collana (quella l'ho fatta io) e altre spese aggiuntive.

Duca di Insubria: A quali eventi avete partecipato?

Ilenya Violet: Diversi contest cosplay, feste a tema "pirata", animazione nei locali e stiamo preparando uno spettacolo per dicembre.

Duca di Insubria: Avete un luogo particolare dove vi trovate, insomma, una specie di... Covo dei Pirati, oppure ognuno si tiene l'attrezzatura in cantina e poi vi trovate dove capita?

Ilenya Violet:  Ognuno si tiene le sue cose a casa propria, ma se dobbiamo trovarci, ad esempio per provare uno spettacolo, usiamo come sala prove la palestra di una scuola elementare di Alessandria, per tutto il giorno. Per adesso quello é il nostro covo. Il resto lo organizziamo via mail oppure in chat.

Duca di Insubria: Alessandria non é vicinissima. Di questi tempi, rappresenta un problema per voi muovervi?

Ilenya Violet: All'inizio sì, ma poi per gli spettacoli veniamo pagati. I cosplay sono un'altro discorso, lì ci andiamo gratis. Ma nell'insieme, riusciamo a pagarci la benzina.

Duca di Insubria: Cosa consiglieresti a un aspirante pirata?

Ilenya Violet: Innanzi tutto, di sentirsi libero di essere... un pirata non ha legami! E anche un pirata cosplay dovrebbe sentirsi così, per essere credibile.

Duca di Insubria: L'ultima domanda é puramente tecnica. Come si fa per contattarvi?

Ilenya Violet: Abbiamo un sito, the Haven, e una pagina Facebook.

Ti ringrazio Ilenya. Non mi resta che augurare a te e alla tua ciurma di avere sempre il vento in poppa.




Nessun commento:

Posta un commento