giovedì 6 dicembre 2012

F come Fumetto - Parte Quinta

Con un grande potere.....


Fin dall'inizio della storia, ogni civiltà ha avuto i suoi miti, le sue leggende, i suoi eroi, e la nostra non fa eccezione.
Sarebbe impossibile pensare un evento chiamato "F come Fumetto" senza aspettarsi di trovare gli eroi dei fumetti, veri e propri miti moderni con cui tutti noi siamo cresciuti.
Capitan America 
I supereroi Marvel (Spider-Man, Iron Man, Capitan America) si mostrano in tutta la loro gloria a questo evento, mentre  i loro equivalenti DC (Superman, Wonder Woman, Green Lantern) si fanno notare soprattutto per la loro assenza, con l'eccezione di Batman... ma anche lui é in netta minoranza: per quanto sono riuscito a vedere c'era un solo cosplayer vestito da Batman, e forse un altro vestito da Robin, mentre ho contato almeno tre Iron Man (e due di loro erano donne).
Discreta presenza, al contrario, per i nemici di Batman, in modo particolare Joker, Poison Ivy, Harley Queen, Due-Facce.

Senza dubbio, questo é in buona parte dovuto alla massiccia presenza dei supereroi  della Marvel sullo schermo cinematografico negli ultimi quattordici anni, ma dubito sia l'unico motivo, né il principale: Green Lantern, anche lui reduce dall'esperienza di un film, non ha una presenza degna di nota, mentre la già citata Poison Ivy é interpretata da due diverse cosplayers, pur senza apparire in nessuna delle tre pellicole del Cavaliere Oscuro.
Allo stesso modo non compare Catwoman, nonostante la sua strabiliante performance nell'ultimo film di Nolan, mente la Gatta Nera, un personaggio molto simile ma legata a Spider-Man, si fa notare con ben due presenze nonostante la sua assenza dal grande schermo.
Una coppia di cosplayers interpreta l'Uomo Ragno (Spider-Man) e la Gatta Nera (the Black Cat
Secondo il mio modesto parere, il maggior successo degli eroi Marvel, dentro e fuori dal cinema, é dovuto soprattutto a due fattori: la loro maggior vicinanza al lettore, cioè il fatto che conservino la loro intrinseca "umanità" senza rinunciare ad essere superumani (Green Lantern ha un anello magico con cui può far comparire qualsiasi cosa dal niente; Iron Man ha costruito la sua armatura saldandola pezzo per pezzo. Chi é più bravo? Superman non é certo il tipo a cui offrire una birra, al contrario di Wolverine. per non parlare di X23...)
Ti va una birra? Offro io....
Il secondo fattore é la maggior versatilità dell'Universo Marvel rispetto agli schemi più rigidi della DC, che rende i suoi eroi più eclettici e adatti a infinite interpretazioni.

Infatti, ho incontrato le Marvel Girls, un gruppo di ragazze di Como che si sono fatte notare per la loro reinterpretazione in chiave molto personale e molto femminile dei Vendicatori che noi conosciamo:
Da sinistra a destra: la versione femminile di Whiplash, Antonia Stark, Miss America, Lady Loki e Thora
La mente del gruppo é la ragazza sulla destra, una studentessa di arte di Como di nome Alice, con cui ho avuto casualmente occasione di scambiare due chiacchiere sulla via del ritorno (una ragazza che si porta dietro il martello di Thor in metropolitana non é qualcosa che si vede tutti i giorni... in questo universo).
E a proposito di saldare la propria armatura pezzo per pezzo....
Thora e Iron Man: Tony Stark é un uomo che si é fatto da solo




























'Nuff Said!

(Ho detto tutto)

Nessun commento:

Posta un commento