venerdì 14 dicembre 2012

Lo Hobbit: dal film al libro

MILANO
 13 Dicembre 2012 (C.E.)
Giovedì
Luna Nuova

Ecco un altro evento che rischia di riversarsi su un secondo post.
Il giorno dell'uscita del film "The Hobbit" di Peter Jackson, la città di Milano ha visto una nuova presentazione del libro "La Mappa de lo Hobbit", scritto dal dott. Gulisano e illustrato dalla bravissima Elena Vanin (i miei lettori più assidui ricorderanno di averli già incontrati).  
Questa volta però, non si é trattato di un semplice incontro informale, come al Bustofolk. Anzi, é stato un evento in grande stile, pur senza rinunciare alla spensierata, conviviale atmosfera di una riunione di Hobbit.
C'era anche Giuseppe Festa, il leader della band dei Lingalad, che ha aggiunto alla serata un momento bardico più adatto, forse, a Granburrone che alla Contea.
Giuseppe Festa, dei Lingalad
E Granburrone non ha mancato di inviare i suoi rappresentanti, che fanno il doppio anche come cavalieri Jedi del gruppo Yavin4 (ma questa é un'altra storia) che hanno formato, assieme al gruppo di Sentieri Tolkieniani, un'estemporanea Compagnia dell'Anello:
















Non mancavano neppure il direttore Di Fantasy Magazine e Delos Book, Emanuele Manco, che ha introdotto la serata, presentato gli ospiti e coordinato lo staff.
Il direttore di Fantasy Magazine (al centro) accanto al saggista P. Gulisano (a sinistra). La persona più importante della serata, quella senza la quale nulla di tutto questo sarebbe stato possibile, resta però nascosta in disparte.
Elena Vanin, che ha disegnato sia la mappa che la copertina e le illustrazioni del libro, ha infatti continuato a disegnare per tutta la serata. Alla fine, i suoi disegni sono stati fotocopiati e distribuiti:
Smaug (disegno di Elena Vanin)

E per completare la serata, Giuseppe Festa ha voluto farmi un omaggio dell'ultimo CD dei Lingalad.
La Locanda del Vento, l'ultimo CD dei Lingalad
Ringrazio sia lui che gli altri membri, per la splendida atmosfera che sono riusciti a creare, e rimando al prossimo post per la recensione del film. 

Mancava solo Tolkien in persona...

Nessun commento:

Posta un commento