lunedì 14 gennaio 2013

Legozio

Non ho molti ricordi di quando ero piccolo, ma uno di quelli che mi é rimasto é di aver ricevuto in regalo la mia prima scatola di Lego.

Si trattava di una "Scatola Universale", senza un tema preciso.
Ricordo di averla ricevuta nell'appartamento di mia nonna, che lei chiamava "il Tugurio", un modesto bilocale in zona Bovisa; a regalarmela però, era stata mia zia, o forse un'amica di mia madre, non ricordo esattamente.

L'unica cosa certa é che quello fu l'inizio di un'intensa attività creativa, destinata a continuare fino alle soglie del liceo, nonostante i vani tentativi di una mia professoressa delle medie di farmi passare ad altri interessi (uno zelo tutt'altro che necessario: oltre ai Lego, avevo e continuo ad avere una grande varietà di interessi).

Qualche anno fa, per bisogno di spazio, ho eliminato tutti i miei mattoncini, consegnandoli a un'amica di famiglia, che aveva dei nipotini.

Sfortunatamente per me, allora non c'era il Legozio.

Un Sopwith Camel, un caccia inglese della Prima Guerra Mondiale. 

Il Legozio si trova a Garbagnate Milanese, in via Manzoni 17 a poca distanza dalla stazione (verso il centro).
Appena ho saputo della sua esistenza, la vecchia passione si é riaccesa: dovevo vederlo.
La vetrina
Molte cose sono cambiate rispetto a come le conoscevo: nuovi elementi, nuovi mondi che avrei desiderato costruire ma sarebbero stati irrealizzabili all'epoca, nuovi modelli che non avrei mai neppure sognato...
...accanto a modelli più classici, alcuni dei quali ricordo io stesso di aver montato (e smontato, e rimontato).
Il Legozio tuttavia, non é un semplice negozio di giocattoli: si rivolge soprattutto ad appassionati e collezionisti.
Qui é possibile vendere o scambiare i propri mattoncini usati, acquistare scatole da collezione (anche prenotando gli acquisti con un modulo) rintracciare un particolare modello uscito in un determinato anno (Lego Vintage).
Esiste persino un indice di reperibilità per ogni modello, descritto con una scala di colori: raro (blu), difficile (rosso) e introvabile (oro).
Gli appassionati costruttori hanno la possibilità di acquistare anche singoli mattoncini specifici per una propria creazione, ma se non avete tempo o voglia di assemblarla, é possibile farlo realizzare dallo staff dietro preventivo (utile per uno studio di architettura, per un progetto universitario o attività promozionali).
Si può assistere a dimostrazioni di montaggio ogni sabato pomeriggio.
Un altro scorcio della vetrina, che qualcuno potrebbe trovare di suo gusto...


Alla fine però, credo che il fascino del Legozio stia semplicemente in una cosa: il desiderio di liberare i nostri impulsi creativi, dando loro la possibilità di viaggiare verso i mille mondi del possibile....
Si parte!







Nessun commento:

Posta un commento