mercoledì 29 maggio 2013

Produzioni indipendenti - Parte Prima

L'espansione della cultura Nerd, unita alla diffusione delle Nuove Tecnologie, ha dato vita a un fenomeno nuovo: le Fan-Production.
La naturale evoluzione delle Indie-Production (opere pubblicate da piccole etichette indipendenti) le Fan-Production sono però diverse da queste ultime per essere realizzate interamente da gruppi di fan.

Il livello qualitativo può arrivare ad essere anche molto alto considerata la scarsa disponibilità di mezzi, come nel caso di Dark Resurrection del (neo-)regista Angelo Licata, e la serie Closer dello stesso autore.

L'ultima edizione della Fiera di Novegro ha visto la partecipazione del cast di Strips! che i suoi stessi autori descrivono come "La prima web-sitcom completamente ambientata in una fumetteria".
Il cast di Strips! sul palco di Novegro.
Mentre scrivo, la sitcom conta già una stagione completa (dodici episodi di dieci minuti l'uno, di cui otto già pubblicati e quattro da pubblicare). Ogni episodio é stato realizzato a budget zero, utilizzando materiale di recupero e spazi di fortuna (gustosi alcuni aneddoti di produzione su come e dove sia stato realizzato il set).
I membri del cast già pensano a opere di più ampio respiro (é nell'aria la realizzazione di un corto, sebbene, mentre scrivo, nulla di definitivo sia stato ancora deciso).
Miyuki
 Alla domanda se verrà realizzata o meno una seconda stagione di Strips! non rispondono, ma neppure lo escludono.

Stiamo forse assistendo al futuro dell'industria dell'Intrattenimento? Sinceramente non lo so, ma se devo basarmi sugli episodi di Strips! che ho già visto, spero proprio di sì.
Nel frattempo, il cast fa il giro delle fiere del fumetto per promuovere la propria opera, e sembra che stia già riscuotendo un moderato successo.

Per ulteriori informazioni sulla sitcom e sui nuovi episodi pubblicati on-line, consultate la pagina Facebook di Strips! La sitcom.

Nessun commento:

Posta un commento