domenica 13 ottobre 2013

Knock Out

Mi sono ritrovato con sei o sette eventi tutti assieme questo week-end, sparsi tra Torino, Pavia, Cornaredo e Milano, di cui quattro nello stesso giorno (oggi - domenica 13 ottobre) compreso un matrimonio.

Non ho voluto fare torti a nessuno, quindi ho preferito rinunciare a partecipare, ma dedicare uno spazio a tutti, anche perché ho seriamente corso il rischio di andare a un matrimonio in cosplay.....

In realtà avrebbe potuto quasi essere appropriato, visto che si trattava di un matrimonio Steampunk all'interno della manifestazione Vaporosa Mente, organizzata da Steampunk Italia e patrocinata dalle biblioteche di Torino.
All'interno della manifestazione, anche un concorso letterario.

I miei più sinceri auguri agli sposi, Paola e Roberto, vi chiedo scusa per non avervi tirato il riso (o gli ingranaggi? Ripensandoci, vi é andata bene...)

A Pavia invece, per la precisione al Palazzo del Broletto, si tiene un nuovo Evento Cosplay.
Come i miei lettori sapranno, Pavia é il territorio di caccia di un'ospite fisso di questo blog, Elisa Oximoron, che ci ha ormai abituati a eventi di questo tipo; stavolta però non é sola, ma é affiancata dall'Associazione Culturale Avelion, un punto d'incontro e discussione per i cosplayers lombardi.
Dell'associazione fa parte il fotografo Massimo Vertua, specializzato in servizi fotografici a tema Cosplay/Fantascienza; vi rimando alla sua gallery per le foto dell'evento.

In coda alla manifestazione, Alessia Mainardi, cosplayer e scrittrice che oltre a gestire il sito di eventi Ryuki é anche l'autrice di ben due saghe fantasy, una intitolata appunto Avelion, e l'altra un Urban Fantasy dai riferimenti celtici già a partire dal titolo: Argentlham, cioé "Mano d'Argento", il soprannome del leggendario Nauda, re del Popolo Fatato.
La sua terza opera é un libro autobiografico intitolato Alessia in Cosplayland, i cui ricavati saranno devoluti alla ricerca sulle malattie genetiche.
Alessia si presenta al pubblico con una conferenza intitolata Alessia Mainardi: tra fantasia,cosplay e realtà, a cui mi scuso di non aver partecipato.

A Cornaredo si svolge invece la fiera Ludica SPAO, giunta quest'anno alla sua seconda edizione.

Prima di congedarmi, vorrei lanciare un appello ai miei lettori: mi fa piacere vedere quanto siamo numerosi, presenti e distribuiti nel territorio, ma con così tanti eventi simultanei, temo che corriamo il rischio di cannibalizzarci a vicenda, e per evitare che questo succeda, penso sia necessario organizzarci.
I mezzi li abbiamo: molti di noi gestiscono siti o blog come questo, altri fanno parte di associazioni e gruppi culturali.
Penso che un forum, o una pagina, su cui discutere, e stilare un calendario di eventi in cui possiamo incontrarci tutti, sarebbe un'idea da prendere in considerazione.
Vorrei anzi proporre il primo censimento dei cosplayers, gamers e re-enactors del territorio di Lombardia, Piemonte, Svizzera.

A tutti gli appassionati: fatevi vedere, fatevi trovare, fatevi riconoscere.

2 commenti:

  1. bellissimo post come al solito, ma questa volta, una piccola postilla, questo evento cosplay non è stato organizzato da me, ma da un associazione che ci ha chiesto di partecipare come pubblico, e per gentilezza ho pubblicizzato la cosa. forse è meglio citarla, si chiama AEREL.
    cmq la tua idea è buona! ci metteremo al lavoro per creare un calendario sul nostro sito,

    RispondiElimina