venerdì 1 novembre 2013

Samhain - Parte Prima

Per me che sono di Tradizione Celtica, la festa di Samhain, comunemente nota come Halloween, é l'evento più importante dell'anno.
Vogliano scusarmi gli amici che si sono diretti alla fiera del fumetto di Lucca, se non sono andato con loro; ci vediamo alla fine di Novembre alla Fiera di Assago (Chi fosse interessato ai prossimi eventi a cui parteciperò, può consultare il calendario su questo stesso sito).
Umberto Crespi, in versione Signore Oscuro

Come l'anno scorso, ad organizzare l'evento sono i Gens d'Ys, guidati dal Direttore Supremo Umberto Crespi, (con un abito adatto all'occasione) assistito come sempre da Anna Cislaghi, Martina Brioschi e gli altri istruttori dell'accademia, oltre che da qualche allievo.
A differenza dell'anno scorso, la festa non si svolge alla sede dell'accademia in Bovisa, ma nel Museo del Tessile di Busto Arsizio, già consolidato feudo Yssiano e sede di diversi eventi legati all'accademia.
Riccardo Taraglio
Tra gli ospiti, Riccardo Taraglio e Vincenzo Zitello (di loro parlerò più avanti).
All'origine di questo cambio di sede, diversi fattori, tra cui la perdita di un altro importante spazio (l'ormai consueto Capodanno Celtico al Castello Sforzesco di Milano non c'é stato quest'anno, a causa di un aumento delle tariffe, da parte del comune, di utilizzo del suolo pubblico) e per la crescita di prestigio dell'evento stesso, non solo in termini di afflusso (che ha superato le aspettative degli stessi organizzatori, ben 800 partecipanti) ma anche come complessità (l'evento era diviso in tre parti: il concerto - all'aperto, nel cortile interno del museo - la serata danzante - in maschera - nella sala interna, e la cerimonia di chiusura, con l'accensione del fuoco, a fine serata).
Ciascuno di questi tre momenti aveva un suo significato particolare e una sua importanza all'interno della festa (anche se qualcuno non ha avuto la pazienza di aspettare la serata danzante e si é messo a ballare già durante il concerto, nel cortile) perciò come i miei lettori sono ormai abituati a vedermi fare in casi del genere, tratterò ciascuno di essi in un articolo separato, intrecciando gli altri argomenti... come in un nodo celtico.
Se siete ansiosi di sapere cosa é successo durante la Notte di Halloween quindi, abbiate pazienza, continuate a leggere e non perdete la testa.
Soprattutto, non perdete la testa

Nessun commento:

Posta un commento