martedì 25 febbraio 2014

49° Salone del Fumetto Internazionale

Nonostante il titolo altisonante, quello che si é svolto al Centro Congressi di Assago l'ultima domenica di febbraio 2014 é stato un evento più ridotto, sia negli spazi che nei tempi. Inoltre, molto di quanto riguardava il mondo del fumetto vero e proprio, soprattutto per il coinvolgimento dei fans, é stato sacrificato alla parte commerciale.
Si potrebbe quasi definire un evento minore, se non fosse per la presenza di Toshio Maeda, giunto per la prima volta in questo paese direttamente dal Giappone, e di altri professionisti meno famosi e più domestici, ma non per questo meno seri e preparati.
Tra di loro anche Josi Ciani assieme all'Associazione Culturale Ochacaffé, che i miei lettori già conoscono, la coppia Carlo Pedrocchi (sceneggiatore) e Alberto Locatelli (disegnatore) la cui opera, un albo monografico basato su una leggenda bergamasca, pubblicato dalla Libreria Specializzata Comix Revolution di Bergamo con il patrocinio del Museo del Fumetto di Milano, mi ha colto decisamente alla sprovvista (dovrei vergognarmi, dal momento che mi considero un discreto esperto) e altri su cui mi dilungherò nei prossimi articoli.

Continuate a leggere, stiamo lavorando per voi.

Nessun commento:

Posta un commento