lunedì 14 aprile 2014

Japan Matsuri Cosplay Contest

Prima di andare avanti, mi é stato chiesto di fare una precisazione su un mio precedente articolo. Nell'introduzione al Japan Matsuri ho parlato dell'Associazione Giappone in Ticino, accennando al fatto che si trovava "in casa". L'Associazione aveva effettivamente il proprio stand, come le altre che appartenevano alle regioni linguistiche francese e tedesca, ma nessuna di queste era direttamente coinvolta nell'organizzazione del festival, che era invece organizzato su base cantonale dal comitato Japan Matsuri del Ticino.
L'evento che ha concluso il festival domenica pomeriggio, é stato la gara dei cosplayer, a cui hanno partecipato il gruppo La Quarta Era e Cosplay Ticino, un altro gruppo che si "appoggia" alla fumetteria Maniac di Lugano.
Il Cosplay é un fenomeno ancora quasi sconosciuto in Ticino, ma in rapida crescita, almeno se chiedete a Giulia "Marianne" Cavadini, nella foto qui accanto (ed é esattamente quello che hanno fatto il Terzo Canale del Ticino e il portale Ticino Online quando l'hanno intervistata. Cliccate sul Link per leggere l'intervista).
Giulia fa parte di entrambi i gruppi, ma a quanto ho potuto vedere sembra avere una preferenza per i personaggi fantasy, in modo particolare per Arwen.
Un altro membro di spicco dei Cosplayer Ticinesi é Nanu Wildon, che fa parte anche dell'Accademia Jedi Ticinese.
Inoltre, ha preso parte alla stessa organizzazione del del Japan Maturi, realizzando il disegno sulla T-shirt commemorativa del Festival (quella che mi vedete addosso nella fotografia qui accanto; Nanu é la ragazza-Ranma alla mia destra nella foto, quella con la parrucca rossa).
Durante la fiera, il gruppo La Quarta Era ha mantenuto il proprio stand, dove si sono svolti corsi tutorial su come si realizza un cosplay, al termine dei quali é stato offerta ai partecipanti una tisana a scelta, accompagnata da pasticcini hobbit fatti in casa preparati da Valery, grazie a cui sono riuscito a non rinunciare la té delle cinque anche se ero in trasferta.
Nello stand accanto nel frattempo, la fumetteria Maniac teneva stage di tecnica del fumetto.
Cosa si può dire di più?

Nessun commento:

Posta un commento