lunedì 16 giugno 2014

U-Play

"Non c'é vittoria nella forza.
Ma forse la vittoria può essere nelle piccole cose, che hai dimenticato.
Cose che richiedono un'anima più semplice, più onesta"

A volte per continuare a fare quello che facciamo, abbiamo bisogno di risalire alle origini di quando abbiamo iniziato a farlo. Ecco perché ho abbandonato per un momento i grandi eventi fumettistici per partecipare a una manifestazione più piccola.
L'Associazione Ludica Neuromante é molto attiva nonostante le sue dimensioni modeste (appena 15 membri).
La sua sede si trova nel comune di Uggiate Trevano, al confine con la Svizzera, in collaborazione con il quale organizza già da qualche anno un evento dedicato ai giochi di ruolo, chiamato U-Play, che per un giorno  trasforma Uggiate Trevano in  un punto di incontro per i giocatori da entrambi i lati del confine.
Quando ho sentito che anche il Terzo Conclave di Saronno avrebbe preso parte all'edizione di quest'anno, ho colto l'occasione per aggregarmi.
Tra gli altri partecipanti, anche il Risiko Club Lario, che ha organizzato un piccolo torneo dimostrativo, e l'associazione Ludos Libra di Monza, che sotto un secondo padiglione ha organizzato sessioni dimostrative di giochi da tavolo, come Arkham Horror e altri.
L'organizzazione é stata ottima (i "Neuromanti", come vengono affettuosamente chiamati dalle altre associazioni, hanno gestito personalmente anche il servizio ristoro).
Nonostante questo, le condizioni del tempo hanno giocato a sfavore, limitando l'affluenza all'evento, al punto che quelli che avrebbero dovuto dirigere i giochi si sono ritrovati, verso la metà della giornata a giocare tra di loro, una vera sfortuna, considerando la tutt'altro che disprezzabile offerta di giochi e attività.
Uno degli obiettivi tuttavia é stato raggiunto ugualmente: mettere in comunicazione gruppi di giocatori che di solito non hanno molte occasioni di incontrarsi.
Mi auguro che, con queste premesse, l'edizione dell'anno prossimo possa avere un maggior meritato successo.

Nessun commento:

Posta un commento