domenica 13 luglio 2014

Milano Fantastica: il Segreto dell'Ordine

Il caldo é il periodo di maggior attività degli insetti nocivi, che si tratti di vespe, zanzare o vacanzieri.
Se a Pavia c'é ancora qualche coraggioso che tenta di resistere, Milano risponde con il peso dei libri.
Ancora una volta infatti, i bastioni della città diventano bastioni della cultura, la cultura Nerd, che ormai é l'unica rimasta in queste lande desolate un tempo conosciute come Lombardia, dove oggi regna incontrastato solo il Re di Nanto (che vi aspettavate?).
Ad allentare la pressione, per fortuna, abbiamo un piccolo ma agguerrito gruppo di maestri che sembra sulla buona strada per formare un vero e proprio circolo letterario.
Dopo la presentazione dell'ultimo libro di Marta Leandra Mandelli, questa volta tocca all'amica Monique Scisci introdurci a Il Segreto dell'Ordinesecondo volume della sua saga iniziato con L'Ampolla Scarlatta. 
L'autrice é impegnata nella stesura del terzo volume, di cui si lascia sfuggire di essere arrivata al quinto capitolo, ma sta già pensando a nuovi progetti.
Monique incontra i lettori e firma copie del suo libro alla libreria la Tramite, in Piazza Medaglie d'Oro a Milano, ma non perde l'occasione, dietro mia insistenza, per spendere qualche parola di più sul suo libro, anzi, sui suoi libri.
Monique Scisci e... Aurora Ghirardi?
Per uno scrittore una delle parti più importanti del proprio lavoro é lo sviluppo dei personaggi: nel corso della vicenda, se questa é scritta bene, crescono di complessità fino ad acquisire vita propria, spesso oltre le aspettative stesse di chi scrive.
"La mia protagonista non é più semplicemente una parte di me" dice Monique "andando avanti é diventata più forte, più dura. In certe situazioni arriva a fare delle cose che io non farei, ma é questo il bello, aiuta a creare delle storie sempre diverse".
Si scoprono così tante piccole strane coincidenze che circondano i libri dell'Ampolla Scarlatta, dal luogo in cui é ambientato il primo capitolo al nome della protagonista, Aurora "Rory" Ghirardi, che potrebbe aver davvero acquisito vita propria allorché la scopriamo omonima di una delle fan della serie.
Non resta che continuare a leggere...

Nessun commento:

Posta un commento