lunedì 8 settembre 2014

Vigevano Medieval Comics - Introduzione

Ed ecco finalmente giunto il primo evento della stagione: se non sapete decidervi tra una fiera del fumetto e una fiera medievale, allora il Vigevano Medieval Comics é quello che fa per voi.
Piazza Ducale, Vigevano
Un evento relativamente minore ma innovativo nell'unire la tradizione del fantasy medievale, erede dei miti dell'antichità, con quella più moderna dei fumetti, Vigevano é il posto ideale per iniziare, non solo il nuovo "Anno Fumettistico" (che corre parallelamente all'anno scolastico) ma anche come prima introduzione alla dimensione fantastica che ci accompagna da sempre.
I piccoli eventi hanno il difetto di essere difficili da raggiungere, sia perché fuori mano che per la penuria di indicazioni, ma hanno anche il pregio di essere più raccolti e meno caotici, dando la possibilità di ritrovare quello che negli eventi maggiori qualche volta si perde.
Così é successo anche a Vigevano: una volta raggiunta, non senza difficoltà, Piazza Ducale (mai visti tanti ciclisti tutti assieme) ho dovuto rintracciare l'ingresso al cortile del castello, dove si svolgeva la manifestazione, che era in cima a una scala mimetizzata sotto i portici tra i negozi del centro.
Una volta dentro però, la frenesia di una domenica mattina di inizio settembre ha ceduto il posto alle note delle arpe celtiche della compagnia Kalenda Maya, già incontrata in due differenti edizioni del Cartoomix.
Il sindaco dà il via alle danze
La giornata é stata introdotta dal sindaco, forse con un po' più di retorica di quanto mi sarebbe piaciuto, da persona pratica che non ama i discorsi, ma libero dalla diffidenza che le autorità costituite di solito mostrano nei confronti di qualsiasi cosa spezzi il tran-tran quotidiano, arrivando addirittura a lodare l'iniziativa e mostrare apprezzamento per la merce esposta sulle bancarelle, per la maggior parte libri, merchandising e artigianato, con una particolare attenzione, e non é una sorpresa considerando la natura dell'evento, al mondo di Harry Potter.
Sorprendente il vasto respiro delle iniziative per una sola giornata, e il numero di presenze sia nuove che familiari, a riprova di come la passione per il fantastico sia in crescita.
Imbarazzante da parte mia non riuscire ad esaurire tutto in un unico articolo.
Posso dire solo una cosa: continuate a leggere.

Nessun commento:

Posta un commento