lunedì 20 ottobre 2014

Lugano Cosplay - Parte Prima

La grande novità di questa edizione della Fiera del Fumetto di Lugano é stata la gara Cosplay che l'ha accompagnata. Come per il Fumetto, anche il Cosplay é relativamente nuovo in Svizzera, e le strutture adatte ad ospitarlo non sono ancora attrezzate.
Per questo, la gara non si é tenuta al Palazzo dei Congressi, ma al vicino Artecasa.
Sono stati assegnati tre premi, divisi per le seguenti categorie:
Il premio per il miglior gruppo é stato assegnato a GBTicino (Ghostbusters Ticino) la prima franchise svizzera degli Acchiappa-fantasmi.
Per il momento la sezione ticinese lavora a stretto contatto con i colleghi da questa parte del confine, ma si sta rapidamente facendo un nome per conto proprio: Lugano, così dicono, é una città parecchio infestata.
Il premio per il miglior costume maschile é stato assegnato a questo soldato dello spazio (dalla saga di videogiochi Mass Effect).
Che io sappia, la Svizzera non ha ancora un suo programma spaziale, ma é sempre una buona idea guardare avanti.
Dopotutto, la Svizzera ha un Ministero della Marina pur non avendo un metro di costa, e se qualcuno chiede loro che se ne fanno, si può rispondere a cosa serve all'Italia il Ministero delle Finanze.
L'ultimo premio assegnato é stato quello per il miglior costume femminile.
La vincitrice é stata questa Principessa Euphemia dalla serie Code Geass.
Ciascun premio aveva un valore pari a 500 franchi, e la gara é stata commentata in diretta dalla Terza Rete del Ticino. 
Non tutto lo spettacolo della Gara Cosplay però si é svolto sul palco, e nonostante il numero relativamente basso di partecipanti, la qualità dei costumi e dell'interpretazione era davvero molto alta. 
Per questo motivo vorrei dedicare un po' di spazio anche a chi non ha vinto o non ha partecipato, riservandomi di approfondire l'argomento in uno dei prossimi articoli.
Mi raccomando, continuate a leggere!

Nessun commento:

Posta un commento