martedì 16 dicembre 2014

Grimfluffy Design

Le immagini sono fondamentali per i nostri processi cognitivi, e parte integrante di quel particolare processo che chiamiamo, non a caso, Immaginazione. I fumetti sono fatti di parole e di immagini: io che mi ritengo sufficientemente bravo con le parole ma del tutto negato per il disegno, sarei nei guai se non avessi un'immagine da cui partire.
Cyborg Moon (Ghost in the Shell + Sailor Moon)
By Barbara Astegiano
Per fortuna, alle fiere del fumetto si trova sempre un disegnatore o illustratore disposto a tradurre qualche nebulosa idea in immagine.
Più che nebulose, le mie idee sono piuttosto strane, perché tendo a fondere assieme elementi "fluffy" (tinte pastello, dettagli fantastici di solito ripresi dalle favole tradizionali) con elementi "Grim" (colori cupi, dettagli duri, atmosfere hardboiled o horror) in un mix che chiamo Grimfluffy.
Ad esempio, nel disegno qui accanto vedete due manga di successo, Sailor Moon di Naoko Takeuchi, e Ghost in the Shell di Masamune Shirow, fusi assieme in una Gestalt a cui ho dato il nome di Cyborg Moon. Il disegno é stato realizzato da Barbara Astegiano.
Celestia, Dea-Imperatrice della Ponità
(Warhammer 40K + My Little Pony FiM)
By NEM - Never Ending Magic Studio
Quest'altra invece riprende l'estetica del gioco di miniature Warhammer 40000 della Games Workshop esportandolo sull'immagine della Principessa Celestia, dal cartone animato My Little Pony: Friendship is Magic.
Il risultato é Celestia, la Dea-Imperatrice della Ponità (nel futuro Grimfluffy dell'Equestria del quarantesimo Millennio, l'amicizia non é altro che guerra!).
L'immagine é stata realizzata dal NEM - Never Ending Magic Studio, le cui disegnatrici sono esperte in opere ispirate alla nota franchise dei MLP, nella sua forma originale o "modificata".

Il disegnatore che incontro più spesso però é Josi Ciani.
L'ultima volta che l'ho visto all'iComics di Assago, aveva appena terminato un progetto di vasta portata: un menù a fumetti, interamente illustrato da lui, in cui ogni piatto corrisponde a un personaggio. 
La vera sorpresa però non é il menù, ma il locale: si tratta infatti del Comix Pub, il primo ed unico risto-pub italiano a sfondo fumettistico, dove ogni settimana si tengono incontri con i cosplayers più conosciuti, tra cui Lucrezia Crisci, Lupin III (Daniele Prada), Lucky Luke (Gaetano Scorsa), Wolverine (il Cocco), Jack Sparrow (Alessio Fracchia), Iron Man (Francesco Stark) e tanti altri.
Il pub si trova a Nonantola (Modena) ed è nato da un'idea di Andrea Torricelli, uno degli organizzatori del Comix Adventures di Campogalliano.
Oltre ad essere un punto d'incontro per i cosplayers, il Comix Pub ospiterà una serie di eventi di cui Josi Ciani sarà il disegnatore ufficiale. 

Tenete gli occhi aperti e continuate a leggere...

Nessun commento:

Posta un commento