venerdì 19 dicembre 2014

Lo Hobbit - La Battaglia delle Cinque Armate

Ci ho messo due giorni per scrivere questa recensione, in parte perché BotFA non é un film come gli altri, é il gran finale, quello che conclude una saga durata ben quattordici anni (non riesco a crederci!) una pietra miliare del cinema come i libri da cui é tratta lo sono stati della letteratura, e parlarne come si deve richiede lo sforzo che richiede.
In parte perché... non riesco a credere che sia finita. Nè alla garbata leggerezza con cui si congeda da noi, dopo aver cambiato il destino di così tante persone.

Non sto esagerando.

Il '700 é stato il Secolo dei Lumi, l''800 il Secolo delle Rivoluzioni, il '900 il Secolo della Bomba; il 2000, in un modo o nell'altro, sarà il Secolo dei Nerd, e la sua prima generazione, nata dalle rovine della Generazione X, sarà la Generazione dell'Anello.

Il terzo motivo per cui ci ho messo tanto, é stato perché ho letto le recensioni degli altri, proprio di quelle persone a cui J.R.R. Tolkien, da solo o con l'aiuto di Peter Jackson, ha cambiato il Destino.
Non tutti sono d'accordo su tutto (Tauriel é il principale oggetto della discordia) ma tutti concordano che la saga della Terra di Mezzo ha davvero cambiato il loro Destino, ha cambiato il mio, mi sento come si sentiva Bilbo.

E qui mi fermo: non posso continuare a recensire questo film perché non sarebbe più una recensione, sarebbe un libro che rivaleggerebbe in lunghezza con la materia originale.

Andate a vedere questo film, perché non stiamo parlando di cinema: stiamo parlando di un pezzo di Storia.

Nessun commento:

Posta un commento