martedì 10 febbraio 2015

Novegro Winter 2015 - Introduzione

Con la fine di gennaio e l'inizio di febbraio, si apre la stagione invernale delle fiere del fumetto, e per gli appassionati, ancora una volta, é giunto il momento di riunirsi al Grande Coso Bianco.
Il Grande Coso Bianco
Stavolta in realtà è tutto bianco, perché due giorni prima della Fiera una piccola bufera di neve si é abbattuta sul Milanese, costringendo, tra le altre cose, alcuni amici a letto con l'influenza, mentre altri sono caduti vittima del contagio al ritorno dalla Fiera (questo blog rivolge un augurio di pronta guarigione a Mara e Ilenya).
Le nostre Guerriere
Nonostante io stesso abbia avuto, durante questo week-end e nei giorni che lo hanno immediatamente preceduto, diversi problemi con la neve e il ghiaccio, e sebbene al mio arrivo abbia dovuto guadare il parcheggio che si era trasformato in un pantano, devo ammettere che il paesaggio avvolto dalla neve ha conferito alla fiera un aspetto ancora più surreale, semmai ce ne fosse bisogno, oltre a creare il set perfetto per le foto (onore e profonda stima al coraggio delle nostre modelle. Chi dice che le donne sono il Sesso Debole, non é mai stato ad una Fiera del Fumetto).
A Novegro però, non c'è stato soltanto questo: sono andato alla Fiera quasi più per mia soddisfazione personale che pensando a cosa scrivere in un articolo, con il timore di vedere una specie di riassunto delle puntate precedenti e niente di più.
Elsa, la Regina delle Nevi, sembra
trovarsi proprio a casa sua
Invece, ho avuto modo di constatare come la Fiera non sia soltanto cresciuta come numero di visitatori, ma come anche la sua capacità di riservare sorprese e l'opportunità che riesce a dare di scoprire qualcosa di nuovo, o di vedere qualcosa di conosciuto sotto una nuova luce, non sono state per nulla intaccate. Il Popolo dei Nerd, come la nostra fiera, si rinnova e si reinventa continuamente, pur restando sempre uguale a se stesso, in un meraviglioso esempio di inventiva e intelligenza che purtroppo, i Media distratti da altre iniziative molto meno riuscite, ma immeritatamente più prestigiose, continuano a trascurare.
Vorrei perciò fare un tentativo di salvare il buon nome della mia città da una terribile figura, e rivolgere un appello a tutti quelli che mi seguono dall'estero: lasciate perdere l'Expò e venite a visitare la Fiera del Fumetto di Novegro, il Cartoomics, la Festa di S. Patrizio, qualsiasi cosa.
A tutti gli altri, ripeto semplicemente quello che dico di solito: continuate a leggere.

Nessun commento:

Posta un commento