venerdì 13 febbraio 2015

Potterraduno - Parte Prima


ATTENZIONE!


QUESTO ARTICOLO
CONTIENE IMMAGINI
E TRATTA ARGOMENTI
NON ADATTI AI BABBANI

In ottemperanza alla direttiva 509 del
Ministero della Magia dell'Insubria
Dipartimento per la Protezione dei Babbani


Il Potterraduno, come sempre, affianca l'edizione invernale del Festival di Novegro, di cui costituisce l'appendice letteraria e "accademica".
Adelmo Avventure Magiche
Questo padiglione, nonostante l'atmosfera fiabesca, é un luogo molto più serio di quanto possiate immaginare: non ospita infatti solo una riproduzione in piccolo del mondo creato da J.K. Rowling, ma anche il Circolo Astrofili Milanesi, la LIPU (con una postazione dedicata ai rapaci notturni e alle aree protette in cui vivono) una Scuola Estiva, dove un vero professore di chimica insegna Pozioni nei panni di Severus Snape, e un tavolo di conferenze dove vengono esposti diversi argomenti di carattere culturale (qualcosa di cui tratterò nel dettaglio in alcuni dei prossimi articoli dedicati all'evento di Novegro).
Più che in altre parti della Fiera, qui é possibile incontrare alcuni nostri vecchi amici: le Tre Befane, Francesca Romana d'Amato e il suo libro Draghi dei Visconti (di cui ho acquistato una copia su suggerimento di Livio Gambarini, che mi ha consigliato di leggere un fantasy "leggero" prima di tuffarmi nel suo "duro" romanzo storico sulla vita di Azzone Visconti - aspettatevi, prossimamente, una recensione di entrambi i libri). Ospiti speciali anche i membri del cast di Strips! La Sitcom tutti con un'impeccabile uniforme scolastica di Hogwart (Grifondoro naturalmente) ci hanno dato alcune anticipazioni sulla nuova stagione della loro web series, ambientata proprio ad una convention.
Il Monopoli di Harry Potter, versione grande
Al Potterraduno ho incontrato anche qualcuno di inaspettato; qualcuno che non ci stupisce incontrare a una fiera del fumetto, ma che siamo abituati a vedere in tutt'altri panni, o meglio, armatura.
Sto parlando di Francesco Verza, meglio conosciuto come Antony Edward "Tony" Stark Impersonator, ma qui lo troviamo a interpretare il ruolo di Sirius Black.
Al suo fianco, la sua ragazza Ashira (Sara Vivian) veste i panni e impugna la bacchetta di Bellatrix Lestrange.
Vi ricordate della loro breve apparizione al Raduno di Cassano Magnago, dove avevo accennato ad un loro progetto in fase di sviluppo? beh, é questo: Vipera Evanesca, il Gruppo Cosplay di Harry Potter, che apre ufficialmente le sue attività proprio in occasione di questo Potterraduno.
Come potete vedere, anch'io ho seguito le orme di Sirius Black e sono finito ad Azkaban.
La foto segnaletica é stata scattata proprio allo stand di Vipera Evanesca, alla presenza di un minaccioso Dissennatore, e mi é stata poi inviata via mail da Giulia Mare, che ringrazio.

Ashira, Francesco e gli altri membri di Vipera Evanesca hanno anche partecipato alla Gara Cosplay, portando sul palco La Morte di Sirius Black, che potete vedere qui.

Continuate a leggere.

1 commento: