lunedì 6 aprile 2015

MOC Madness

Un artista che lavora con i LEGO, non si limita a mettere assieme dei "pezzi" per costruire una "casetta" o un'"automobilina". L'idea di base é sempre la stessa, si tratta di "mettere insieme" qualcosa partendo dagli stessi mattoncini di base, ma per poter realizzare un MOC occorre spingersi oltre: bisogna avere una storia.
La Luna Boscosa di Endor da Star Wars.
Diorama realizzato da Massimiliano Torzo Campaner
La LEGO, da parte sua, applica questa regola da sempre, ecco perché esistono i "temi" che tutti conoscono (Città, Castello, Spazio, Pirati, e più di recente i temi in licenza come Star Wars, Lord of the Rings, Marvel/DC Super Heroes).
Chi desidera realizzare un diorama, anche uno molto complesso come quello della foto in alto, spesso parte da temi esistenti, ampliandoli e modificandoli a seconda della storia che vuole raccontare.
Anche non discostandosi troppo dai modelli esistenti é possibile realizzare un diorama di tutto rispetto, come quello qui accanto, che affianca tutti i set e i modelli della serie "Monster Hunters", basata molto liberamente sui classici dell'orrore degli anni '30 prodotti dalla Universal Picture, con qualche strizzata d'occhio al neo-gotico moderno che ha avuto come maestro Joss Whedon.
Anche qui però, l'autore Marco Priotto non ha rinunciato ad apportare qualche modifica ai modelli originali.
Il modello più interessante tuttavia, ancora una volta é quello realizzato da Billy Starbeam.
il "Billenium Falcon"
Specializzato, come i miei lettori sanno, nei temi Spazio e ispirato alla fantascienza in stile anni '80 che fa riferimento a James Cameron e Ridley Scott, ma anche ai classici dell'animazione giapponese dello stesso periodo come Gundam a Macross, questa volta Billy ha combinato lo schema di due modelli esistenti, anche se molto diversi tra loro e lontani anche come tema, il Millenium Falcon (10179) e l'astronave (astronave! astronave!) di Benny (70816) per creare questo "Billenium Falcon", che almeno a mio avviso, ricorda vagamente la "Nostromo" del primo Alien.

Nessun commento:

Posta un commento