giovedì 16 luglio 2015

Laboratori di Cosplay - Parte Prima

Come ho accennato nell'introduzione, un Cosplay é molto di più che "vestirsi come un cartone animato", é una vera e propria forma d'arte.
Cercherò, per essere più chiaro, di farvi un esempio:

...oppure questa?
Vi convince di più questa...
Guardate la foto a sinistra: quello che vedete é una ragazza con un costume.
Ora invece, date uno sguardo alla ragazza nella foto a destra: quella é una Cosplayer. Siete in grado di cogliere la differenza tra l'una e l'altra?

Come ogni altra attività umana tuttavia, e forse anche più delle altre, l'Arte ha bisogno di essere sviluppata e perfezionata; non esisterebbe Arte senza Progresso, e non esisterebbe Progresso senza Ricerca.
Per questo sono nati i Laboratori di Cosplay.
Laboratorio di Cosplay: Elisa Oximoron insegna a cucire
il proprio costume.
Anche per il mondo relativamente recente del Cosplay, i laboratori sono un fenomeno del tutto nuovo, ma anche il segno che, a livello tecnico e sociale, il Cosplay ha superato la fase dell'infanzia.
Dopo la chiusura del suo negozio, Elisa Oximoron ora tiene corsi di cucito in cui insegna ai Cosplayers a creare i propri costumi, anche sperimentando con nuove tecniche o, nel caso dei costumi vittoriani, resuscitandone di vecchie.
Spaghetti Cosplay al Museo del Tessile di Busto Arsizio
Se però non vi trovate a vostro agio con ago e filo, oppure non avete idea di che personaggio interpretare, non preoccupatevi: potete sempre prenotare un lavoro in commissione, o anche solo farvi dare un'idea, dalla comunità  Spaghetti Cosplay, un gruppo di Cosplayers attivo nella zona di Pavia e specializzato principalmente nell'ambito dello Steampunk e del gotico-vittoriano.
Romantico pseudo-storico
Il Cosplay infatti, non si limita solo ai personaggi dei cartoni animati, ma ha anche altri ambiti, tra cui quello strorico o romantico pseudo-storico.
Oltre a creare o affittare costumi, Spaghetti Cosplay partecipa a incontri di Cosplayer, come il Pic-Nic Vittoriano sul Naviglio dello scorso Beltane (Primo Maggio).
Collabora inoltre con le fumetterie e i negozi di abbigliamento specializzato, per organizzare concorsi e sfilate Cosplay, con in palio buoni sconto e facilitazioni per creare il proprio Outfit.
Nel prossimo articolo parlerò di spade e armature.
Continuate a leggere.

Nessun commento:

Posta un commento