martedì 21 luglio 2015

Laboratori di Cosplay - Parte Seconda

Immaginate questa scena: un cavaliere che, al termine di una battaglia, sale in cima a una collina, e dopo essersi accertato di aver vinto, finalmente rinfodera la spada, mentre gli ultimi raggi del tramonto si riflettono sulla sua armatura tingendola di una luce dorata.
Bracciali di armatura, prima e dopo aver applicato l'effetto
"schizzi di sangue"
Quest'effetto, al cinema, si potrebbe ottenere aggiungendo particolari filtri alla telecamera, mentre in un cosplay, come in un fumetto, i riflessi dorati devono essere dipinti direttamente sull'armatura.
Il Laboratorio/Corso di Cosplay di Yeliza e Stray 
all'Arcadia Comics
Lo stesso succederebbe se l'armatura fosse macchiata di sangue, con l'aggiunta di una tecnica particolare (la direzione degli schizzi) per rendere l'effetto realistico. Ogni cosplayer ha inventato le sue tecniche particolari, ma se volete provare ad impararne qualcuna anche voi, provate a partecipare a un laboratorio, come quelli che si sono tenuti all'Arcadia Comics lo scorso giugno; le ragazze di Yeliza&Stray Cosplay saranno felici di dividere con voi i loro segreti.
Il prossimo passo sarà aggiungere alla parrucca un 
lettore MP3 per dare volume ai capelli
Oltre alle armature, Yeliza e Stray realizzano  parrucche con acconciature particolari, come quella della foto qui accanto, in cui dei sottili cavi a fibre ottiche sono stati incollati attorno a due palle di natale, attraverso le quali sono stati fatti passare due bastoni, attorno a cui, in seguito, sono stati arrotolati i "capelli"; é stato sufficiente aggiungere delle perline colorate come gioielli per ottenere questa istantanea acconciatura, che dà un nuovo significato all'espressione "capelli luminosi".
Per ottenere lo scudo di Capitan America qui accanto invece, é stato realizzato un disco verniciato di bianco, rosso e blu, che successivamente sono stati coperti con una pittura metallizzata. Alla fine sono stati aggiunti i danni di una battaglia, ma per rendere il tutto più realistico, occorre strappare anche il costume, e perché sembri davvero che Capitan America abbia sostenuto uno scontro, anche lo strappo va eseguito con una tecnica particolare.
Persino io ho imparato qualcosa di nuovo sul cosplay da Yeliza e Stray: il costume é molto più di quello che si vede.
Posso solo immaginare che gran lavoro ci sia dietro a ogni Fiera del Cosplay.
Per il momento, auguro ai miei lettori buone vacanze, ma non provate a smettere di leggere.
Tornerò.

Nessun commento:

Posta un commento