venerdì 25 settembre 2015

Concorso Letterario "Pagine Folk" - Prima Edizione

La tribù celtica dei Siluri, che viveva nell'attuale Galles, aveva una singolare tradizione: chi riusciva a improvvisare il miglior racconto o la miglior poesia, veniva eletto re. Ancora oggi, in Galles si tiene il Gorsedd, un grande concorso letterario annuale.
La Giuria
Busto Arsizio non ha di queste pretese, ma quest'anno, accanto al concorso di Body Painting, si é anche svolto un concorso letterario.
Pagine Folk é la seconda grande novità del Bustofolk 2015: in questa prima edizione gli scrittori esordienti sono stati sfidati a comporre un racconto a partire da un tema assegnato, che per quest'anno é stato "l'Immortalità".
la terza classificata
Il titolo del racconto primo classificato, nel pieno spirito della visione Celtica, é stato "Il Problema dell'Immortalità", di Chiara Crosignani.
Nella foto accanto potete vedere invece la terza classificata.
Ogni racconto é stato accompagnato da un disegno, realizzato da Fabio Porfidia, che faceva anche parte della giuria assieme a Marta Leandra Mandelli, autrice della Saga di Oltremondo e, per Curcio Editore, del romanzo "La via delle Stelle", e a Elvio Ravasio, non nuovo a compiti del genere oltre che autore della saga fantasy "I Guerrieri d'argento". Una copia del proprio disegno, ispirato alla storia stessa, é stato consegnato ai vincitori in formato poster come parte del premio, assieme alla targa e all'attestato.
La giuria ha anche consegnato un premio speciale per il più giovane scrittore esordiente (16 anni).
Lara Zarina Nemainn e Chiara Comani
Da menzionare anche altre due autrici, Lara Zarina Nemainn e Chiara Comani, entrambe nella foto qui accanto mentre mostrano il premio ricevuto.
I ventun racconti presentati al concorso sono stati raccolti un un volume "Pagine Folk - L'Immortalità", che non verrà, per il momento, pubblicato in formato cartaceo, ma sarà presto scaricabile gratuitamente in formato PDF dal sito dei Gens d'Ys.

 Primo e secondo classificato accanto a Elvio Ravasio
La prima edizione del Concorso Letterario Pagine Folk si é conclusa con l'augurio di un appuntamento al prossimo anno.
Lascio a voi la lettura, se lo desiderate, in attesa che venga comunicato il tema per la Seconda Edizione.
Nel frattempo, continuate a leggere, e se ve la sentite, provate anche a scrivere: anche se non diventerete re, ne vale sempre e comunque la pena.

Nessun commento:

Posta un commento