martedì 8 settembre 2015

Vigevano Medieval Comics - Seconda Edizione

A settembre si riaprono le scuole, ma per fortuna iniziano anche le fiere autunnali di cosplay, come la Vigevano Medieval Comics che si tiene nella vecchia rocca Sforzesca della città, perfetto palcoscenico per un evento del genere.
Una druidessa post-moderna
Certo, i Visconti non sapevano nulla di spade laser e di Cavalieri Jedi, ma penso che non si sarebbero trovati troppo a disagio di fronte al mercato medievaleggiante e alle armature che si aggiravano nella loro piazza d'armi.
Forse avrebbero storto il naso di fronte a una "scuola di magia e stregoneria", e si sarebbero chiesti perché della gente stava correndo per il cortile cavalcando scope e lanciandosi una palla, ma poi avrebbero provato a giocare anche loro, se non altro per non passare da babbani; del resto, ora che nella Rocca Vecchia si sono affrontate ben due squadre di Quiddich, penso che la Coppa Uefa abbia i giorni contati.
Uno scrittore Steampunk e il suo demone ispiratore
Quest'anno la Vigevano Medieval Comics vede svolgersi la sua seconda edizione.
Non ci sono grosse novità rispetto all'anno scorso, ad eccezione della Gara Cosplay, che se alla sua prima edizione non aveva più di sei iscritti, ora vanta un numero più che triplicato rispetto all'anno scorso, e molti dei partecipanti si sono esibiti qui per la prima volta, anche se a vederli non si direbbe.
Outlander? 
Per chi vuole avvicinarsi al mondo del Fantasy e del Cosplay quindi, Vigevano si scopre il posto adatto per iniziare, ma non sono mancati neppure i veterani, le associazioni e alcuni volti già noti anche ai miei lettori, da Calenda Maya a Oltremondo, dalla Compagnia dei Viaggiatori in Armi a Vipera Evanesca, Dall'Associazione Aerel alla Vecchia Cronaca di Pavia.
E così gli ultimi giorni dell'estate scivolano verso l'Equinozio d'Autunno, ma con ottimi auspici e la prospettiva di una splendida semina: ai miei lettori dò appuntamento al Bustofolk per inaugurare il nuovo anno accademico.
Continuate a leggere!

Nessun commento:

Posta un commento