giovedì 7 gennaio 2016

Epiphany Cosplay

Negli ultimi due mesi una parte consistente del mio blog é stato assorbito da articoli riguardanti il mondo celtico e l'Accademia Gens d'Ys in particolare. Sono certo che i miei lettori saranno curiosi di leggere il resoconto della notte di Capodanno che ho passato in Bretagna, ma non voglio trascurare neppure tutti gli amici che sono rimasti qui per le feste.
Prima di lanciarci tutti in uno scatenato An Drò (ballo bretone) vorrei perciò spendere qualche parola sul primo Raduno Cosplay dell'anno, al centro commerciale Le Torri Bianche di Vimercate.
Nel mondo dei cosplayer, questi piccoli raduni che si svolgono tra una fiera e l'altra hanno la stessa funzione delle serate danzanti all'accademia di ballo: un'occasione per ritrovarsi, stare assieme, e mettere in pratica quello che abbiamo imparato tra una lezione, un esame  e un saggio.
Al centro, come sempre, c'é la gara cosplay, ma quello che rende tutto interessante, come per i balli bretoni e irlandesi e i concerti di musica folk, é il carattere spontaneo in cui ogni cosa si svolge: i membri della giuria erano tutti cosplayer, alcuni vecchie conoscenze come Marina Borroni in outfit steampunk, Silvia Meraldi, che torna dopo un periodo di assenza con il suo personaggio preferito, la Regina di Cuori (accompagnata dall'inseparabile fenicottero, che ha persino una sua pagina Facebook) Maurizio Gabbiadini che ha partecipato all'organizzazione dell'evento.
Le Rose sono Rosse, le Else sono blu
Ad aiutare la giuria e i partecipanti troviamo invece Vanessa Mako, già vincitrice di un premio come Ruby Rose per il miglior accessorio, e che ora si occupa di gestire il palco assieme al presentatore, Joe Spiderman Parker (che nessuno ha mai visto senza maschera).
Una volta portato a termine il suo lavoro, Vanessa sale anche lei sul palco, e la sua esibizione come Elsa chiude la gara con un brivido.
Un genere di spontaneità e divertimento che, nelle grandi fiere, rischia troppo spesso di andare perduto.
Ad eventi come questo invece, si possono raccontare divertenti piccoli aneddoti e sperimentare nuove idee.
Insieme combattiamo il crimine (o lo facciamo? Non 
ricordo, io sto coi buoni o coi cattivi?)
Infatti io stesso volevo provare un nuovo cosplay ma non sapendo bene che personaggio portare, mi sono semplicemente messo un cappello... e grazie a quel cappello, mi hanno proposto di partecipare a una scena di gruppo a tema "gli Intoccabili".
A organizzare la scena, ho scoperto, un altro vecchio amico, che ho conosciuto come cosplayer di James Bond, con l'aiuto della moglie e del suocero nel ruolo di Al Capone (buon giorno Boss).
La foto che vedete qui sopra invece mi ritrae accanto a uno dei nemici di Batman del gruppo Gotham's Villains di The Fit Order, che ha vinto il premio come miglior gruppo.
Elfo OC (Original Character)
Non sono mancati neppure personaggi originali, come questo splendido e misterioso elfo, e variazioni sul tema come Captain Spiderman e una versione steampunk di Iron Man.
Chiude lo spettacolo il gruppo di animazione Luxtron e le Gasoline.
Ora però, il dovere e il Destino mi chiamano di nuovo verso le coste della Bretagna, dove il gran numero di storie da raccontare mi tratterrà per lungo tempo, devo quindi salutare i miei amici in attesa della Fiera di Novegro, dove spero di rivedere tutti.
Continuate a leggere.

Dopo la battaglia

Nessun commento:

Posta un commento