sabato 16 gennaio 2016

Fest Noz - Prima Parte

Fest Noz in Bretone significa "festa notturna": si tratta di una festa tradizionale, dove la musica viene suonata dal vivo con strumenti caratteristici come la bombarda (una specie di tromba o di oboe) e il biniou, la cornamusa bretone, e si ballano le tipiche danze bretoni come l'An Dro.
Musica dal vivo e balli tradizionali
Ogni villaggio organizza, almeno una volta all'anno, la propria Fest Noz, che soprattutto d'estate non sono solo un richiamo per i turisti, ma anche per molti un'alternativa ad altri tipi di locali notturni (quella che in Italia si chiamerebbe la Movida, con un termine preso a prestito dallo spagnolo).
si balla in gruppo, di solito tenendosi per i
mignoli
In Italia feste del genere sarebbero frequentate solo da persone anziane, ma non in Bretagna: qui si incontrano persone di ogni età, uomini anziani, ragazze giovani, e anche bambini, perché una festa da ballo in queste zone é il punto d'incontro dell'intera comunità; e non aspettatevi neppure qualche sonnolento ballo liscio di quelli popolari nelle nostre zone, nelle danze tradizionali bretoni non c'é niente di "liscio", ma sono, volutamente, delle vere e proprie prove di resistenza.
Si balla tutti assieme, in lunghe catene in cui ci si tiene, di solito, per il mignolo, seguendo un ritmo cadenzato e muovendo le braccia all'unisono con un movimento circolare. Un singolo ballo può durare un quarto d'ora o più.
Il ritmo é molto veloce e cadenzato
Anche a me sembrava complicato all'nizio: alle Notti d'Ys di solito tendevo a fuggire dagli An Dro per salvarmi i mignoli. Il modo migliore di imparare un ballo bretone é di andare in Bretagna: é una di quelle cose che si imparano facendole, e non vi preoccupate, se non sapete qualche passo, qualcuno sarà così gentile da spiegarvelo (lo hanno fatto con me e anche la nostra guida ha imparato in questo modo).
La maggior soddisfazione di questa serata, oltre al fatto che mi sono proprio divertito, é che ho superato la mia insicurezza nei confronti dei balli bretoni. Posso dire che é stato il miglior Capodanno che io abbia trascorso da parecchio tempo.
Continuate a leggere.

Nessun commento:

Posta un commento