martedì 12 gennaio 2016

Gli allineamenti di Carnac

Un altro fattore si é aggiunto all'impeto della diaspora Hyboriana. Una tribù di quella razza ha scoperto l'uso della pietra per costruire, ed é nato il primo regno Hyboriano – il rude e barbarico regno di Iperborea, che ha avuto inizio come una rozza fortezza di massi ammucchiati per respingere assalti tribali.
Robert E. Howard
"L'Era Hyboriana"
(Pubblicato nel 1936, traduzione mia)

Non posso neppure iniziare a descrivere il sito (o dovrei dire siti) di Carnac, con i suoi dolmen e menhir perfettamente allineati per chilometri; avevo già visitato altri siti megalitici, tra cui Stonehenge (ovviamente) e Newgrange, ma il numero e l'estensione dei campi di pietre che ho visto qui sembra voler ingoiare tutto il corso della storia per poi sputarlo fuori.
Un Dolmen a corridoio che non fa parte dei
siti ufficiali, fotografato dall'interno.
La Bretagna del resto, é il luogo con la più grande concentrazione di megaliti in tutta Europa; ce ne sono così tanti, che alcuni non sono neppure segnati sulle mappe turistiche, ma non sfuggono alla conoscenza della nostra guida, che ci conduce lungo un percorso nascosto tra boschi e campi coltivati là dove molti sono stati prima, ma nessuno ha mai pensato di fermarsi a guardare, forse perché non sono molti i turisti disposti ad addentrarsi in un bosco d'inverno, o a strisciare nel fango di una galleria allagata per vedere la camera interna di un dolmen (A questo proposito, ci sarebbe un divertente aneddoto, relativo a un mio precedente viaggio in Galles, che preferisco risparmiare per un'altra volta).
Tuttavia é necessario farlo, perché la maggior parte dei siti turistici non sono aperti al pubblico a fine dicembre.
Il Grande Menhir spezzato di Locmariaquer
Grazie ai contatti della nostra guida siamo comunque riusciti a visitare il Centro d'Interpretazione di Menez Dreagan, dove, dopo un breve filmato di spiegazione, abbiamo visto con i nostri occhi il complesso megalitico di Locmariaquer, o almeno la parte della Table des Marchands e il Grande Menhir Spezzato, una lastra di pietra che doveva essere alta più di diciotto metri quando era intera. Non ci è dato sapere cosa l'abbia fatta cadere, un terremoto o un atto deliberato, l'unica cosa certa é che é successo più di quattromila anni fa.
Questa pietra potrebbe raffigurare un Mammuth?
Lasciata Locmariaquer per Kermario ci imbattiamo in una roccia che sembra scolpita a forma di Mammuth, forse una versione tridimensionale degli affreschi di Lescaux...
ma gli ultimi Mammuth lanosi si sono estinti in Europa circa 10000 anni fa, mentre si ritiene che le pietre più antiche siano state erette circa 7000 anni fa. Un'anomalia che ci lascia nell'incertezza sull'effettivo inizio della Civiltà Megalitica, di cui la fine non é meno misteriosa: i complessi megalitici di Stonehenge e Avebury (nel sud dell'Inghilterra) e i tumuli di Bryn Celli Ddu (in Galles) e di Newgrange (in Irlanda) ne costituiscono infatti la fase finale e risalgono a "soli" 5300-4900 anni fa (comunque precedenti, anche se di poco, alle piramidi egiziane che risalgono a 4700-4500 anni fa).
Giusto per darvi un'idea, pensate che in Grecia il Periodo Arcaico (a questo punto sembra quasi ridicolo chiamarlo così) dura dai 2800 ai 2480 anni fa, mentre l'Antichità Classica si colloca tra i 2480 e i 1700 anni fa. Le Guerre Puniche a confronto, sembrano un incidente stradale.
Il sito di Kermario é solo una parte del complesso di Carnac, e questa foto riesce a dare solo una vaga idea della sua
estensione.

Nessun commento:

Posta un commento