mercoledì 10 febbraio 2016

Carnevale d'YSney - Prima parte

Sebbene partecipi sempre con gioia a una Notte d'Ys, non avrei molto da scrivere se non fosse per la creatività tutta celtica del Gruppo Spettacoli dell'Accademia.
La Disney al contrario, nonostante si proclami il Regno della Fantasia, a volte sembra quasi un proseguimento del mondo stagnante di Jane Austen, con le sue regole ingessate e il suo soffocante manierismo.
Eppure non è sempre stato così: per i suoi tempi, Walt Disney è stato, pur con tutti i suoi difetti, un innovatore e un pioniere. Se non fosse stato per lui, non sarebbero mai esistiti neppure gli indiscussi capolavori dell'animazione giapponese come Nausicaä della Valle del Vento di Hayao Miyazaki e Ghost in the Shell di Masamune Shirow e Mamoru Oshii.
Lo stesso maestro Osamu Tezuka, che negli anni '60 inventò l'animazione giapponese praticamente dal nulla, ha affermato senza mezzi termini di essere debitore nei confronti di Walt Disney (ironico, visto che Il Re Leone pesca a piene mani dal lavoro di Tezuka).
Durante il viaggio in Bretagna negli ultimi giorni del 2015, Umberto Crespi ha più volte ricordato che l'Accademia Gens d'Ys non si limita ad organizzare gite turistiche nei Paesi Celtici, ma vuole offrire degli spunti che chi è interessato potrà in seguito approfondire da solo. Seguendo uno di questi spunti mi sono chiesto se fosse possibile trovare una traccia che collega la storia e la tradizione celtica con il mondo Disney, e sono riuscito a trovarne una, sebbene tenue.
Come ricorderete, tra il 933 e il 952 il Ducato di Bretagna si unisce a quello di Normandia, con il matrimonio tra Alano II, figlio di Guglielmo Lungaspada e Rosalia (o secondo altre fonti Adelaide) di Blois, figlia di Tebaldo il Vecchio.
Entrambi i domini sarebbero poi rientrati sotto il controllo degli Angioini, che sarebbero diventati nel 1066 la dinastia regnante in Inghilterra con Guglielmo il Conquistatore.
Tra i Normanni che seguirono Guglielmo in Inghilterra c'era anche un certo Jean-Christophe d'Isigny, originario di Isigny-sur-Mer (Ys?) in Normandia, il più antico antenato conosciuto di Walt Disney.
Siete sorpresi? Continuate a leggere.

Nessun commento:

Posta un commento