giovedì 17 marzo 2016

Cartoomics - La Fortezza

Become your Dream

L'Area Fantasy si trova proprio al centro del Cartoomics, a pochi passi dall'ingresso della Fiera, ed é la prima cosa in cui un visitatore si imbatte appena entra.

All'inizio era semplicemente un gruppo di bancarelle dove gli artigiani esponevano i propri lavori autoprodotti, di solito a tema celtico, poi è cresciuta con il resto della fiera, arrivando ad ospitare autori come Marta Leandra Mandelli, Elvio Ravasio e Livio Gambarini, disegnatori come Fabio Porfidia e naturalmente giocatori di ruolo, anche dal vivo con la loro attrezzatura e poi balli, musica e spettacoli dal vivo.
Da circa tre anni l'Area Fantasy è diventata "Villaggio Fantasy" e poi "Foresta Magica", con la partecipazione di gruppi di GRV come Terre Spezzate e Bollaverde, che ha avuto la luce dei riflettori nello spettacolo dell'anno scorso. Un villaggio medievale tuttavia, magico o meno, sorge sempre vicino a una fortezza.
In questo caso la Fortezza è un'associazione, che nelle passate edizioni del Cartoomics si è presa il compito di coordinare tutte le altre, organizzando tra l'altro anche incontri con gli autori e addirittura un corso accelerato di lingua elfica tenuto dall'autore tolkieniano Roberto Fontana (la Società Tolkieniana e il Gruppo Cosplay la Quarta Era avevano il proprio stand accanto a quello della Fortezza).
Quest'anno tuttavia, la Fortezza ha fatto un passo in più: dopo tre anni di preparazione, è finalmente pronta la sua ambientazione fantasy originale, che verrà presentata non come un gioco di ruolo dal vivo ma come un fumetto, che uscirà nei prossimi mesi.
Il progetto, che si intitolerà La Fortezza, si apre con un'operazione insolita per l'ingessato mercato italiano: la presentazione proprio a Cartoomics di un Numero Zero, che contiene i disegni preparatori del fumetto e una breve introduzione dei personaggi. Il progetto è stato lanciato con lo slogan Become your Dream.
Per il momento non posso dirvi altro, se non ribattere Continuate a Leggere.

Nessun commento:

Posta un commento