mercoledì 13 aprile 2016

Survival Chronicles: Inaugurazione

La cultura Nerd sta vivendo oggi una fase di forte espansione, in cui nuovi gruppi e iniziative nascono continuamente, ma poter assistere in prima fila alla nascita di una nuova associazione resta comunque un evento eccezionale.
Ho avuto l'occasione domenica (10 aprile) quando il membro di punta del Convivio Ludico, un gruppo collegato alla compagnia teatrale Convivio d'Arte che gestisce le rappresentazioni in cui è coinvolto anche il pubblico[1] (ricordate la loro partecipazione alla prima Fiera del Fumetto di Busto Arsizio con un Live ambientato nel mondo di Sherlock Holmes?[2]) mi ha invitato alla giornata inaugurale di Survival Chronicles.
Grazie a questo invito, ho avuto la possibilità di osservare quello che succede dietro le quinte del mondo dei Gamers: un'associazione, anche un'associazione no-profit dedicata al Gioco di Ruolo, è comunque un'impresa, e quindi deve affrontare tutti i problemi logistici, legali e tecnici di qualunque altra impresa.
Lo stesso vale per una compagnia teatrale, per un'accademia di danza e persino per un semplice blog.
Chi lavora per il vostro divertimento merita quindi lo stesso rispetto di chi lavora in fabbrica, anche se ha addosso un costume da banana.
A proposito di banane: la giornata si è svolta all'insegna delle iniziative, perché le nuove associazioni hanno bisogno di visibilità, e i nuovi giochi hanno bisogno di raggiungere i giocatori.
A questo stanno lavorando, in Italia e nel Regno Unito, i ragazzi di Universe Zero, inventori di un gioco di carte ancora inedito (perciò non farò per il momento nessuna anticipazione) ma di cui sono già uno dei due campioni in carica. L'altra è Sara De Tomasi, imprenditrice ludica. Anche su di lei però non voglio dire ancora nulla: spero di poter dedicare alla sua iniziativa un futuro articolo (e di incontrarla per una sfida tra campioni. Preparati ad affrontarmi, Sara).
La parte della giornata che ho apprezzato di più è stata però l'avventura da torneo di Cyberpunk 2020 con master Gianluca Valli, Pasterdote della Chiesa Pastafariana degli Spaghetti Volanti.
Come sempre succede con le avventure da torneo, non abbiamo fatto in tempo a finirla, colgo quindi l'occasione per invitare Gianluca a Saronno per la conclusione.
Continuate a leggere.

NOTE: [1] Il Convivio Ludico non è più un'appendice del Convivio d'arte, adesso opera come associazione autonoma.
[2] Il Live di Busto Arsizio è stato replicato all'inizio di aprile al Modena Play.

Nessun commento:

Posta un commento