lunedì 13 febbraio 2017

Busto Feis

Domenica 12 febbraio 2017 si é tenuto il primo Busto Feis: un Feis é una gara tra scuole di danze irlandesi, a cui partecipano sia studenti che istruttori, ma che non si svolge nell'ambito di un torneo.
Si tratta in altre parole di una gara tra scuole organizzata dalle scuole stesse.
Il primo Feis organizzato da scuole italiane é stato messo in piedi, come i lettori di lunga data avranno immaginato, dall'Accademia di Danze Irlandesi Gens d'Ys, e si é svolta a non troppa distanza dalla sua storica sede al Museo del Tessile, per la precisione nelle strutture sportive di viale Ludovico Ariosto 1.
Le gare sono divise per livello e per età, si va dai bambini (under 12 e under 16, ma anche più giovani, e spesso la loro abilità é sorprendente per dei ballerini così piccoli, ma occorre tener presente che in Irlanda, dove questo tipo di danze sono una tradizione, tutto ciò sarebbe normale).
A gareggiare come squadra ospite la Tara School of Irish dance, un'altra scuola di Danza irlandese in Italia che conta dieci sedi in quattro regioni.
Assieme alle due accademie hanno partecipato anche ospiti internazionali che hanno gareggiato come indipendenti.
Sponsor dell'evento il Crespi Store di Umberto Crespi, e le sue scarpe da ballo di qualità acquistabili a margine della competizione.

Nessun commento:

Posta un commento