domenica 26 febbraio 2017

La Fortezza del Falcone Nero (vintage)

Avevo accennato, sia all'interno di questo blog che di persona con alcuni amici, alla mia vecchia passione per i Lego, che si é riaccesa quando, grazie alla mia attività di blogger, ho incontrato alcuni membri del gruppo Adulti Fan del Lego in Italia.
Le istruzioni originali
Proprio grazie a loro sono riuscito a entrare in possesso di un pezzo originale degli anni '80, noto come La Fortezza del Falcone Nero (numero di catalogo 6074; si tratta del modello originale, non della più recente riedizione il cui numero é 10039). La Fortezza faceva parte della serie oggi nota come Classic Castle, che era basata su una filosofia modulare: consisteva  cioè di vari modelli, che potevano essere collegati tra loro per formare una fortezza più grande o le mura di una cittadella fortificata.
Siccome non possiedo gli altri modelli dell'epoca (anche se ricordo di averne avuti un paio da bambino) ho dovuto arrangiarmi e usare quello che avevo, la più recente Giostra Medievale (codice 10223), un modello pensato espressamente per i collezionisti e realizzato con la stessa idea modulare degli anni '80, sebbene abbia una struttura molto più imponente e ambiziosa.
Una volta assemblati e connessi, entrambi i modelli contribuiscono a formare il piccolo diorama medievale che vedete in queste foto. Per sfortuna, alcuni pezzi mancanti o danneggiati nel modello vintage e la differenza di stile con quello più recente deprivano la scena di parte del suo effetto, ma penso che sia possibile ovviare all'inconveniente con qualche modifica, appena mi sarò procurato i pezzi necessari.
il Falcone Nero, versione vintage e moderna
La serie Classic Castle ha introdotto la fazione dei Cavalieri Neri, o Cavalieri del Falco, il cui capo era appunto il Falcone Nero che dà il nome alla fortezza, presumibilmente avversario dei Cavalieri Reali (chiamati anche Cavalieri del Leone o Crociati).
Una versione del Falcone Nero appare in entrambi i modelli, qui sopra le potete vedere entrambe a confronto.

Nessun commento:

Posta un commento