martedì 21 marzo 2017

Spirit of Ireland - Parte prima

Secondo la tradizione Cattolica, il 17 Marzo é il giorno di S. Patrizio, patrono d'Irlanda. Sull'isola, le celebrazioni durano tre giorni, la curiosità é che si concludono proprio in corrispondenza dell'Equinozio di Primavera.
Nella tradizione Pagana Europea, l'Equinozio di Primavera é il momento del trionfo della Luce sulle Tenebre dell'Inverno, quando il Dio Sole, nel suo aspetto di Guerriero (di solito arciere) ritorna per reclamare ciò che è suo.
Per i Norreni é il ritorno di Baldur, nella Grecia Arcaica è Ulisse che torna a casa e uccide i Proci, mentre durante il Medioevo il Dio Arciere ha preso l'aspetto di Robin Hood che, al ritorno di Re Riccardo "Cuor di Leone" (il leone é un simbolo solare) scaccia il malvagio principe Giovanni per restituire il trono al legittimo sovrano.
Per me é semplicemente la controparte primaverile del Bustofolk, da cui cade a sei mesi esatti di distanza.
Musica, balli e Guinness, esiste forse un modo migliore di celebrare il trionfo della Luce sulle Tenebre? Le celebrazioni si sono tenute allo Spirit de Milan, un locale caratteristico non lontano dalla sede dell'Accademia Gens d'Ys in Bovisa.
Così caratteristico, e allo stesso tempo insolito, proprio in accordo con il multiforme spirito di Milano, che penso che meriti un articolo a parte. Il locale per l'occasione, ha cambiato il suo nome in Spirit of Ireland per tutti e tre i giorni della celebrazione.
Oltre alla Guinness e ad altre birre tradizionali, gli intervenuti hanno potuto consumare piatti tipici della cucina irlandese, a cena durante i tre giorni e al brunch solo domenica.
 A quello purtroppo non ho potuto partecipare, a causa di un infortunio, che mi ha anche impedito di ballare.
Ne é valsa comunque la pena pur di assistere all'esibizione dei Gens d'Ys, che nella serata di sabato sono stati affiancati da Adriano Sangineto. Mi spiace invece di non aver potuto ascoltare i Cùig, dovrò invece accontentarmi di questa foto.
Continuate a leggere.

Nessun commento:

Posta un commento