giovedì 22 giugno 2017

Girinvalle Cosplay - Prima Parte

Come ho detto, l'universo Nerd si sta espandendo anche in luoghi in precedenza mai raggiunti, e soprattutto in estate, questa diventa un'occasione per incontrare vecchi amici e farsene di nuovi.
In una valle così bella, sembra naturale 
incontrare le fate...
Ma anche per esplorare posti di cui non avresti mai sospettato l'esistenza nonostante si trovino a così poca distanza da casa, come la valle del fiume Olona, e la zona boschiva che la ricopre.
Per la verità, proprio il bosco mi ha causato qualche problema: non riuscendo a trovare l'ingresso del parco infatti, e il sentiero che avrebbe dovuto condurre fino alla zona cosplay (che poi ho scoperto essere una scalinata che scende verso il bosco) sono finito nell'area di tiro del gruppo Dragonfly Soft Air Team. Proprio grazie al loro aiuto tuttavia, sono riuscito a trovare il sentiero giusto e a raggiungere il luogo del raduno. Grazie, soldati.
...ma non pensavo di essere sul Monte
Olimpo
Una volta superato l'ostacolo, mi trovo in un ambiente quasi fiabesco, se non proprio nella calma olimpica che lasciano supporre, nella foto qui accanto, Oscar Peschiera e Maria Cerminara, coppia di Cosplayers già noti per la loro interpretazione di Sailor Moon e Tuxedo Mask. Maria ha inoltre esordito, alcuni mesi fa, come scrittrice, con il suo breve romanzo Ricordami di dimenticarti.
Mi sto allenando per battere Goku
Il nutrito gruppo di Dragonball, organizzato da Maurizio Gabbiadini, anche lui già noto ai miei lettori, raccoglie anche Nyn Brighit, che questa volta abbandona i panni Steampunk per vestire quelli di Bulma. A poca distanza troviamo Vanessa Mako con il già collaudato personaggio di di Elsa da Frozen (forse in cerca di un po' di sollievo per il caldo) e Marta Voi in quelli, per lei inediti (infatti non l'ho riconosciuta) di Rapunzel, dal film di animazione Tangled, armata di treccia e tegame e con principe a seguito.
Ma se i personaggi di Dragonball attirano più attenzione del dovuto con le loro mosse strabilianti e le loro improbabili acrobazie, qualcun altro preferisce un approccio più sobrio e più tradizionale, come potete vedere dalla foto qui accanto.
Anche Davide Tone abbandona i panni vittoriani per rivestire quelli di Super-Mario, ma come membro dello staff ottiene il privilegio di esporre la sua collezione Lego, forse non raffinata come quelle descritte in un articolo precedente, ma che contiene comunque diversi interessanti modelli vintage, tra cui una fortezza un galeone della primissima serie Pirati, affiancato da un altro modello simile ma più recente.
Prima dell'inizio della gara Cosplay, organizzata dalla famiglia Carnelli (non so se ci sia una parentela con un certo Christian Carnelli, alias Chef, alias Darth Presidious, ex presidente dell'Associazione Giochi intelligenti Terzo Conclave) il palco viene dedicato a un momento di Karaoke, e qualcuno di inaspettato sale sul palco (per sapere chi, dovrete aspettare la seconda parte).
La giornata però non sarebbe stata completa (in effetti, non sarebbe stata la stessa cosa) senza la partecipazione di Auerelia Gottifredi e del gruppo Victorian-Steampunk Lombardia, ma di loro, e della romantica passeggiata nella Valle dell'Olona parlerò nel dettaglio nel prossimo articolo.
Continuate a leggere.

Nessun commento:

Posta un commento