sabato 24 giugno 2017

Girinvalle Steampunk

Anche se non si direbbe, visto che il fiume scorre nel mezzo della Pianura Padana da Nord a Sud, la Valle dell'Olona é esattamente questo: una valle.
Si trova cioè leggermente più in basso rispetto al territorio circostante (infatti è stato necessario percorrere una scalinata tra i boschi per arrivarci) e taglia di fatto in due la Pianura nell'alto bacino del Po, da Varese a Legnano.
In questa spaccatura si trovano, come in uno scrigno, tanti piccoli tesori insospettati, tra cui alcuni magnifici esempi di archeologia industriale che non potevano certo sfuggire allo sguardo di Aurelia Gottifredi.
Il Bunker della Valle dell'Olona
Percorrendone i sentieri si possono ancora distinguere, tra la vegetazione, i binari della vecchia linea ferroviaria che portava in Svizzera, e la strada è punteggiata dagli edifici diroccati che un tempo erano stazioni.
Più difficile da individuare é invece un bunker che risale alla Seconda Guerra Mondiale. Ho già visitato strutture simili sulle coste di Dover, e sono stato sorpreso dal trovarne una anche così vicino a casa.
Ancora una volta però, e non senza rammarico, mi trovo a  constatare che, a differenza della sua controparte inglese, che é stata trasformata in un museo, questo luogo giace in uno stato di semi-abbandono, affidato alle cure di pochi volontari.
Completata la visita al bunker, gli Steamers sono tornati sui loro passi per incontrarsi con un altro gruppo, la Banda dl Sogno Perduto (se avete letto questo mio vecchio articolo, vi ricorderete dei Colombo). Il loro spettacolo ha concluso la manifestazione, subito dopo il termine della gara Cosplay e la consegna dei premi.
Altrettanto interessante, tuttavia, é stato l'intervento di apertura della gara: dopo le foto, noi Steamers siamo saliti sul palco tutti assieme.
Il componente più giovane della Compagnia 
del Sogno Perduto si esibisce al Karaoke
Uno dei giudici di gara ci ha quindi presentati al pubblico, per poi cedere il microfono ad Aurelia Gottifredi, la quale ha offerto loro una breve ma esaustiva introduzione sia all'intero movimento Steampunk (che cos'é, come e quando si sviluppa, etc.) che ai suoi rappresentanti locali.
E non é finita qui, perché ancora prima che iniziasse la gara, la più giovane appartenente della Banda del Sogno Perduto aveva già preso possesso del palco, dove si é esibita in alcuni numeri di karaoke, dimostrando una sorprendente capacità di muoversi a suo agio sulla scena e di sostenere il pubblico senza problemi.
Continuate a leggere.

Nessun commento:

Posta un commento