venerdì 4 maggio 2018

Wolfy & Giordy

Nonostante le mille difficoltà di un'economia traballante e di un mercato di nicchia, sembra che in Insubria, nell'arco di poche settimane, stiano nascendo tante nuove attività legate alla sempre più diffusa cultura Nerd.
A Desio e a Varese due nuovi negozi hanno già aperto i battenti, mentre all'estremo confine del territorio dell'Insubria, proprio sulle sponde del fiume Adda, potrebbe essere nata una nuova comunità di artigiani, a metà strada tra i mulini della Lombardia Medievale descritti nel romanzo storico Le Colpe dei Padri, di Livio Gambarini e i bizzarri vicoli della Londra di Harry Potter, dove un'arte viene (più o meno) tramandata.
Il negozio è inserito nella storica piazza principale di Imbersago, a poca distanza dal lavatoio pubblico che risale al XIX Secolo. A una passeggiata di distanza si trova il Traghetto Leonardesco, ma se volete allungare la strada potete percorrere il sentiero in riva al fiume, tra cigni e aironi, fino alle dighe della vecchia centrale idroelettrica. Io non sono arrivato così lontano, ma prevedo una futura escursione del gruppo Victorian-Steampunk in Lombardia su queste rive.
In realtà, il negozio è poco più di un'attività secondaria, che fa da "facciata" al vero cuore dell'iniziativa: il laboratorio artigiano.
Tutto quello che serve a un giocatore di LARP viene prodotto qui: dagli abiti alle armature, dalle spade in lattice agli scudi, senza rinunciare a bastoni o bacchette.
Nei giorni di apertura straordinaria si tengono inoltre degli stages, in cui chi lo desidera può costruirsi la propria (io l'ho fatto).
Progetti futuri sembrano comprendere un ampliamento del negozio e un'area dedicata al GdR da tavolo, o almeno alla creazione di un gruppo di gioco. Se non fosse per la distanza, non mi dispiacerebbe partecipare.
A gestire tutto Stefania "Wolfy" Rossini e Giordano Sardella dell'ASD La Fortezza, che è stata per anni la colonna portante dell'Area Fantasy del Cartoomics. Mi auguro di potervi dare presto maggiori informazioni.
Continuate a leggere.

Nessun commento:

Posta un commento